Our Blog

Alla ricerca dell’affare…

trulli-488-k0cC--488x255@Casa2011

“Tutte abitazioni a carattere rurale tipiche delle regioni menzionate e in grado di catturare l’interesse dei compratori e di coloro che dall’estero scelgono di traferirsi a vivere in Italia.
Per quanto riguarda per esempio le masserie pugliesi che anni fa hanno conquistato il mercato inglese – facendo lievitare le quotazioni – oggi le richieste provengono soprattutto dal nord Italia, ma continua la domanda da acquirenti del nord Europa.
Nell’interno ci sono zone più avanzate in termini di mercato immobiliare e zone, invece, ancora tutte da scoprire. «Nel sud del Salento, ad esempio, si riscontrano già alcuni investimenti immobiliari importanti – dicono da Idealista.it – pensiamo alla masseria acquistata da Helen Mirren qualche anno fa a Tiggiano. Questa zona si caratterizza per i suo uliveti secolari sterminati e il paesaggio agreste con muretti a secco e pajare o furnieddhri (i tipici trulli salentini, che sono diversi dai trulli della Valle d’Itria). La zona, invece, che si svilupperà nel prossimo futuro è più a nord, a ovest di Lecce: è l’area della produzione del vino. Il paesaggio è caratterizzato da vigneti a perdita d’occhio, intervallati da uliveti»
Secondo Donna Mignon dell’agenzia Mignon Potenza real estate il mercato si muove ma i tempi delle trattative restano molto lunghi. «Le quotazioni di belle masserie in campagna partono da 400mila per arrivare fino a oltre un milione di euro, valori che dipendono soprattutto dalla grandezza della struttura – dice Donna Mignon –. La domanda è prevalentemente italiana, si registrano invece più stranieri per i trulli». La ricerca è focalizzata su strutture che si possano convertire in bed & breakfast di qualità e lusso per poter cambiare vita oppure di edifici da dividere in appartamenti da affittare a settimana. Tra gli stranieri i più attivi sono i tedeschi, gli inglesi e i francesi. «Proprio in questi giorni abbiamo chiuso una trattativa con un acquirente di Hong Kong – dice – mentre una famiglia inglese è interessata a una masseria con vigneto da tre milioni nella zona di Francavilla Fontana».

Articolo tratto da: http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/mercato-immobiliare/2014-10-01/trulli-stazzi-masseriee-momento-182642.php?uuid=AbzBEkRK